HOME AZIENDA SERVIZI Clienti CONTATTI

"Il tipo di spreco più pericoloso, è quello che non siamo in grado di riconoscere" 

Shigeo Shingo

Tra le fonti rinnovabili, il Fotovoltaico rappresenta una soluzione che consente di utilizzare l’energia solare per produrre energia elettrica, tramite la trasformazione con utilizzo di moduli fotovoltaici a base di silicio, consentendo di sfruttare una fonte energetica disponibile a costo zero e contribuire alla riduzione dei fattori inquinanti, in particolare la CO2 prodotta dai combustibili fossili in uso nelle centrali elettriche.

Il limite di tale soluzione era rappresentato da un elevato costo degli impianti e una bassa efficienza e relativa capacità di produzione di energia, anche se si stanno sviluppando tecnologie che migliorano i rendimenti, come pannelli a concentrazione, impianti a inseguimento, ecc .

Altri limiti presenti sono determinati dalla mancanza di programmazione di produzione, dovuta al limite della produzione diurna per irradiazione solare, alla variabilità delle condizioni climatiche giornaliere e stagionali.

Nel corso degli anni il costo degli impianti si è drasticamente ridotto in relazione a una produzione su vasta scala, come conseguenza del riconoscimento di incentivi per la produzione di energia previsti dal “Conto Energia” anche se, gli ultimi interventi normativi, hanno gradualmente diminuito gli incentivi.

Gli incentivi hanno la durata di 20 anni e rimangono fissi al valore riconosciuto, inoltre il Cliente ha come ritorno economico il mancato costo dell’energia prodotta auto consumata e la riqualificazione delle superfici utilizzate.

Data la continua variazione dei prezzi di fornitura e delle normative che disciplinano gli incentivi, la Pausilli Consulenze fornisce un valido supporto per la progettazione e valutazione business plane tecnico-economici, realizza bandi di gara per la selezione dei fornitori e segue tutte le procedure per il riconoscimento degli incentivi previsti dalle normative vigenti.

Per la scelta di un impianto è fondamentale conoscere le normative vigenti che disciplinano le caratteristiche tecniche degli impianti per poter usufruire degli incentivi previsti, pertanto occorre particolare attenzione sulla qualità e certificazione dei componenti tecnici degli impianti da scegliere e che condizionano anche il rendimento di produzione e la remunerazione complessiva.

Newsfeed

 

  

Search

Enter search words

For more info click on image

Invito-mostra-310.png