La corretta gestione delle utilities avviene anche tramite servizi integrativi, che agevolano l’ottimizzazione delle risorse del cliente.
La Pausilli Consulenze è in grado di fornire assistenza professionale per argomenti di nicchia che possono rappresentare un interesse specifico per il cliente.
- Sistemi di controllo consumi energetici
La tecnologia ha sviluppato applicativi e sistemi informatizzati di telecontrollo, che consentono l’utilizzo di soluzioni integrate e flessibili in grado di gestire e monitorare da computer i consumi delle diverse fonti energetiche, il corretto utilizzo nei processi industriali, l’impiantistica di rete interna.
Il rilevamento in tempo reale dei consumi e dei parametri di funzionamento consente di individuare eventuali anomalie e malfunzionamenti, contribuisce a definire l’andamento orario delle curve di prelievo utili, ad esempio, per la valutazione di sistemi di cogenerazione.
Le autorità preposte al controllo delle utilities definiscono le normative che disciplinano la qualità e le caratteristiche dei vari servizi, definiscono procedure che condizionano le dinamiche di mercato, la cui conoscenza e valutazione in certi casi può rappresentare delle opportunità per il cliente.
Le normative, infatti, disciplinano e definiscono i parametri di riconoscimento dei “certificati”, gli incentivi per fotovoltaico, i parametri per la cogenerazione ad alto rendimento, le procedure di gas release, ecc.
Nella gestione quotidiana delle forniture è importante anche la preparazione culturale, per sapere dove interagire, per tenere sotto controllo i parametri di interesse delle forniture delle utilities, come ad esempio il controllo di una fattura di fornitura, piuttosto che il report di un fornitore.
Siamo attivi nella formazione professionale del personale delle aziende clienti, per fornire le nozioni necessarie al corretto svolgimento del monitoraggio dei consumi e al controllo dei costi di gestione.
Per poter rispondere anche alle esigenze aziendali più specifiche, forniamo supporto e materiale didattico in ambito di corsi e master.